Stage e tirocini

Il tirocinio per i corsi di laurea triennali di area informatica

Gli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea possono svolgere una delle seguenti tipologie di tirocinio curricolare:

  • tirocinio associato alla tesi, sia interno, sia esterno in azienda (occorre essere in regola con i requisiti per entrare in tesi)
  • stage/tirocinio a zero crediti in azienda
Contatti

Commissione stage e tesi di laurea triennale commTesiL3@di.unimi.it

Tipi di tirocinio

Il tirocinio legato a tesi si può svolgere internamente all'Università. In questo caso, l’attività è supervisionata da un tutor accademico (relatore), eventualmente affiancato da uno o più correlatori.

Il relatore deve essere un docente o ricercatore della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano. Possono essere correlatori anche i professori e ricercatori di altre Università, nonché esperti di accertata qualificazione scientifica o professionale. Per le caratteristiche del tirocinio occorre riferirsi al Regolamento tirocini interni (vedi sezione "Documenti").

Questi i passaggi che devono essere svolti:

  1. Lo studente contatta i docenti per trovare il relatore accademico di una tesi di suo interesse. Una volta individuato il relatore, lo studente deve consegnare in Segreteria Didattica la Domanda di assegnazione tirocinio interno (vedi sezione "Documenti")
  2. La Commissione Tirocini e Tesi triennali valuta i documenti e approva o respinge la domanda. 
  3. Al termine del tirocinio – di durata congrua a quanto previsto nel Regolamento – lo studente deve consegnare in Segreteria Didattica la Domanda di chiusura tirocinio interno sede di Milano o sede di Crema (vedi sezione "Documenti" )
  4. Il Presidente del Collegio Didattico di Informatica, o un suo delegato, o la Commissione Tirocini e Tesi triennali valutano tale documentazione, e approvano o meno la domanda di chiusura. L’approvazione porta al caricamento in carriera dei crediti associati al tirocinio.

La procedura di attivazione dei tirocini è gestita dal Cosp e prevede diversi passaggi comuni a tutti i corsi di laurea che consentono alle aziende di presentare una proposta di tirocinio e un progetto formativo e agli studenti di candidarsi per le offerte desiderate, per arrivare alla scelta del candidato e all'attivazione del tirocinio. Per maggiori  informazioni si rimanda alla pagina del portale di Ateneo: Attivare un tirocinio curricolare

Uno studente può svolgere un tirocinio curricolare legato a Tesi triennale solo se soddisfa i requisiti elencati nel Regolamento tirocini esterni (vedere sezione Documenti).

Attivazione del tirocinio

  1. Un’azienda intenzionata a presentare proposte di tirocinio indirizzate a studenti dei Corsi di Laurea del Collegio Didattico di Informatica deve preliminarmente contattare il COSP, al fine di ottenere la registrazione e le credenziali per l’accesso alla piattaforma on-line. L'azienda deve inserire le proprie proposte di stage/tirocinio nella bacheca della piattaforma online. Si vedano informazioni a questa pagina 
  2. Lo studente deve caricare sulla piattaforma di placement il proprio Curriculum Vitae; si vedano informazioni a questa pagina
  3. Lo studente deve scegliere uno dei tirocini proposti sulla piattaforma di placement
  4. Scelto il tirocinio, lo studente può presentare la propria candidatura. La candidatura è segnalata all'azienda, che si metterà in contatto con lo studente per un colloquio
  5. Se studente e azienda si accordano per lo svolgimento del tirocinio, l’azienda deve caricare nella piattaforma di placement un Progetto Formativo per lo studente selezionato
  6. Lo studente selezionato dall’azienda deve contattare i docenti per trovare il relatore accademico. Una volta individuato, lo studente deve consegnare in Segreteria Didattica la Domanda di assegnazione tirocinio esterno utilizzando il modulo allegato (vedere sezione "Documenti")
  7. La Commissione Tirocini e Tesi triennali valuta i documenti e il Progetto Formativo e approva o respinge (con motivazione) la domanda
  8. Per le domande approvate, la Commissione delega via piattaforma il ruolo di tutor accademico al docente indicato nella Domanda di assegnazione. Il docente riceve una mail dalla piattaforma di placement, a cui deve rispondere per confermare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di relatore accademico e per la produzione della lettera tutor accademico richiesta per legge
  9. L’approvazione del progetto formativo da parte della Commissione viene segnalata per mail sia allo studente sia all’azienda. L’azienda deve preparare la documentazione richiesta (progetto formativo su carta intestata o con timbro dell’azienda, firmato dal responsabile aziendale) e inviarla per via telematica al COSP.

Chiusura del tirocinio e caricamento CFU in carriera:

Al termine del tirocinio, il tutor aziendale e lo studente devono caricare sulla piattaforma di placement i rispettivi moduli di valutazione di fine stage debitamente compilati.

Lo studente deve presentare alla propria Segreteria Didattica la Domanda di chiusura tirocinio esterno sede di Milano o sede di Crema (vedere sezione "Documenti") firmato dal tutor accademico, indicante Corso di Laurea (ed eventuale curriculum), titolo tirocinio, numero CFU da assegnare.

Il Presidente del Collegio Didattico di Informatica, o un suo delegato, o la Commissione Tirocini e Tesi triennali valutano tale documentazione unitamente ai suddetti moduli di valutazione reperibili sulla piattaforma e approva o meno la domanda. Il modulo di chiusura firmato dalla Commissione viene inoltrato dalla Segreteria Didattica alle Segreterie per il caricamento dei CFU in carriera.

Gli studenti regolarmente iscritti ad un qualunque Corsi di Laurea del Collegio Didattico Dipartimentale di Informatica possono svolgere, in qualsiasi momento del loro corso di studi, un tirocinio curricolare a 0 crediti in azienda. Tali tirocini non danno luogo al riconoscimento di crediti formativi in carriera e per gli studenti di Laurea triennale non possono essere successivamente riconosciuti come tirocinio curricolare ai fini della tesi.

Modalità di ingresso in tirocinio curricolare a zero crediti:

  1. Un’azienda intenzionata a presentare proposte di tirocinio indirizzate a studenti dei Corsi di Laurea del Collegio Didattico di Informatica deve preliminarmente contattare il COSP, al fine di ottenere la registrazione e le credenziali per l’accesso alla piattaforma on-line. L'azienda deve inserire le proprie proposte di stage/tirocinio nella bacheca della piattaforma online. Si vedano informazioni a questa pagina 
  2. Lo studente deve caricare sulla piattaforma di placement il proprio Curriculum Vitae; si vedano informazioni a questa pagina
  3. Lo studente deve scegliere uno dei tirocini proposti sulla piattaforma di placement
  4. Scelto il tirocinio, lo studente può presentare la propria candidatura. La candidatura è segnalata all'azienda, che si metterà in contatto con lo studente per un colloquio.
  5. Se studente e azienda si accordano per lo svolgimento del tirocinio, l’azienda deve caricare nella piattaforma di placement un progetto formativo per lo studente selezionato
  6. Lo studente deve segnalare alla Segreteria Didattica del Collegio, sede di Milano oppure sede di Crema, che il tirocinio a suo nome presso l’azienda scelta è da 0 crediti.
Segreterie didattiche
Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Per attivare correttamente gli stage/tirocini ogni ente/impresa che accoglie un tirocinante, deve disporre di:

  • una Convenzione di tirocini di formazione e orientamento, che definisce i rapporti con l’Ateneo
  • un Progetto Formativo per ogni tirocinante che contiene gli obiettivi e le modalità di svolgimento, i tutor (aziendale e universitario), eventuali indennità e le garanzie assicurative (responsabilità civile ed infortuni, PAT Inail d’ateneo)
Contatti

Cosp - Centro di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni

Sportello informativo e attivazione Stage

Via Santa Sofia 9/1 – Milano.

  • Mar e ven dalle 9.30 alle 12.30
  • Gio dalle 14.00 alle 16.00

Ricevimento telefonico (02.503.12032):

  • Mar dalle 14.00 alle 16.30
  • Mer e Gio dalle 10.00 alle 12.30